Il presepe di Acireale

Sin da quando ero bambina, ho sempre pensato associato il Natale al Presepe. Vedere dei villaggi in miniatura animati da statuette di terracotta colorate faceva volare la mia fantasia ed immaginazione a luoghi e scenari lontani.

Anche ora, conservo quest’amore fanciullesco e ogni Natale colgo l’occasione per visitare i presepi storici in luoghi vicini a Catania.

Quest’anno mi sono soffermata su Acireale e sui suoi meravigliosi presepi del settecento.

La cittadina, nota per il suo meraviglioso barocco, uno dei più belli della Sicilia, permette dal 03/12 al 06/01 di percorrere un vero e proprio “itinerario dei presepi“.

Il punto di partenza è la “Chiesetta della Madonna delle Nevi“, chiamata dagli acesi “a rutta” (la grotta), in quanto al suo interno vi è una vera e propria grotta naturale di pietra lavica della metà del 1700, che in occasione delle festività natalizie viene allestita come scenario di un presepe con statue a grandezza naturale risalenti al ‘700. Le raffigurazioni vennere commissionate dal Sacerdote Mariano Valerio, che volle dei volti di cera per rendare il più realistica possibile la raffigurazione della natività e le vesti con tessuto finemente lavorato.

In questo contesto in cui è possibile ammirare anche oggetti tipici della tradizione siciliana, si scorgono anche dei personaggi tipici del presepe “acese” come per esempio “Innaru” (che si riscalda innanzi al fuoco) o “u meravigghatu da stidda” (che rimane estasiato dalla visione della stella cometa)

A seguire, si giunge alla “Chiesa di San Rocco“, dove si può ammirare la mostra di presepi artigianali “La stella di Betlemme“, mentre nella “Basilica Collegiata di San Sebastiano“, vi sono il monumentale presepe Napoletano e dei presepi d’arte.

L’aspetto che più mi è piaciuto della visita è stato l’accompagnamento di guide che hanno spiegato ai visitatori, il contesto nel quale sono stati realizzati i presepi e le diverse tecniche costruttive utilizzate.

Insomma, una bella occasione per visitare una cittadina nobile ricca di storia e tradizione.

Per maggiori info e orari:

Tel. 095.7893408/ 328.9354169/ 095.601313

www.facebook.com/presepe.settecentescodiacireale


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici: